Agrifood Abruzzo-Covalpa si impegna per l'ambiente

12/12/2011

Agrifood Abruzzo-Covalpa, il gruppo alimentare specializzato nella lavorazione e vendita di surgelati vegetali dal 1989, ribadisce il proprio impegno nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale: nel 2011 il gruppo alimentare abruzzese ha realizzato tre impianti fotovoltaici dalla potenza complessiva di 1300kw che forniscono energia “pulita” ai siti produttivi del Fucino, con un risparmio di 650 tonnellate di CO2 l’anno.
Questo investimento è un ulteriore tassello che si aggiunge alle numerose iniziative intraprese da Agrifood-Covalpa, ormai da anni impegnata nell’attuazione di politiche di sviluppo che pongono in primo piano il rispetto per l’ambiente. Tali politiche si declinano sia nel campo della produzione agricola sia in quello della produzione industriale.
Anche dal punto di vista della produzione industriale Agrifood Abruzzo-Covalpa ha realizzato un piano che ha l’obiettivo di ridurre, a parità di produzione, il consumo energetico del 25-. Anche in questo caso numerose sono le iniziative. Innanzitutto è stata realizzata una centrale di cogenerazione che ha una potenza di 1600kw e che rende possibile lo sfruttamento dell’acqua di raffreddamento dei motori per i lavaggi delle linee e il preriscaldamento dell’acqua delle caldaie. Il piano prevede, inoltre, un impegno costante nel rinnovamento dei macchinari (compressori, surgelati, cuocitori, lavatrici), l’utilizzo di sistemi di illuminazione a risparmio energetico e un progetto di razionalizzazione dell’utilizzo dei muletti elettrici al fine di diminuire i cicli di ricarica.

 

 

Aziende in Evidenza