Amica Natura sceglie Comunico Group per il restyling di amicanatura.it

07/06/2018

L’agenzia torinese, fresca di vittoria agli Interactive Key Award 2018, è stata selezionata per accompagnare Amica Natura in un altro decisivo passo verso il completamento del riposizionamento del marchio, iniziato nel 2016 con un'azione di rebranding e portato avanti nel 2018 con l'acquisizione in azienda di nuove figure specialiste nel marketing strategico.
Alcass, il player di riferimento nel settore dei surgelati, tanto nella linea professionale quanto nell'offerta consumer, si colloca con il brand “Amica Natura” in una fascia di qualità elevata, anche grazie alla presenza a catalogo di referenze biologiche, vegetariane e vegane. Grazie alla natura dell'azienda alimentare bresciana, pioniera e maestra della catena del freddo, l'azienda promuove una linea chiara di valori con capisaldi come sostenibilità, qualità, naturalità e trasparenza degli ingredienti dei propri prodotti.
Oggi l’azienda bresciana intraprende un’ulteriore tappa del progetto di brand positioning che il management ha avviato nel 2016, per avvicinarsi sempre di più ai consumatori incontrandone non solo le abitudini di consumo, ma anche quelle di comunicazione e di rapporto con il brand.
“Il nuovo sito web di Amica Natura - dice l’A.D. Renato Bonaglia - dovrà comunicare i valori fondanti del nostro marchio: affidabilità, intesa come bontà della materia prima e qualità del processo produttivo, e naturalità dei prodotti. La nostra azienda infatti non si limita alla commercializzazione di alimentari surgelati, ma ne cura direttamente la produzione in ogni aspetto all’interno dello stabilimento di Bedizzole, in provincia di Brescia. I nostri prodotti sono veramente nostri ed è per questo motivo che avvertiamo la responsabilità di comunicare direttamente con i consumatori che ci scelgono. Attraverso il nuovo sito non ci limiteremo a presentare le nostre referenze, ma illustreremo anche i nostri processi produttivi e, soprattutto, ci metteremo in ascolto dei nostri clienti.”
Miriam Leto, Responsabile Comunicazione e Marketing di Amica Natura, aggiunge: “Il nuovo amicanatura.it avrà un’interfaccia responsive, perché il pubblico al quale intendiamo rivolgerci è principalmente composto da quanti rientrano a casa con i mezzi pubblici dopo una giornata di lavoro, anziché chi si occupa professionalmente di alimentari dal proprio ufficio. Anche lo storytelling sarà concepito secondo le logiche percettive e le sensibilità semantiche del consumatore. La mission affidata dalla direzione al management del marketing e della comunicazione aziendale è chiara: parlare al consumatore e spiegare non solo i nostri prodotti, ma anche la qualità del surgelato Amica Natura. Per conseguire questo obiettivo, che non consiste quindi in un semplice restyling, abbiamo ingaggiato un partner che riteniamo all’altezza del compito di riprogettare in tal senso la nostra comunicazione.”
Il commento di Fabiana Turolla, in passato marketing manager di primarie aziende food italiane e oggi Vice-President Marketing Strategies di Comunico Group, commenta così: “La nostra carta vincente è rappresentata da una doppia capacità: da un lato conosciamo bene le dinamiche trade dell’industria alimentare e sappiamo quali sono le priorità delle aziende del settore, che così numerose, in questa fase storica in cui la private label rappresenta un’opportunità ma espone anche a dei rischi, si trovano a scoprire la necessità di rivolgersi sempre più direttamente ai consumatori; dall’altra parte abbiamo le competenze di comunicazione per accompagnare i brand in un percorso di miglioramento della comunicazione trade contestuale all’instaurazione di un nuovo rapporto con i consumatori. E questo è proprio quello che ci ha chiesto di fare la Direzione di Alcass SpA con il brand Amica Natura.”

 

 

Aziende in Evidenza