“Quello dei funghi surgelati è un mercato che negli ultimi anni è rimasto piuttosto stabile – afferma Nunzio Roscilli, titolare de I Roscilli – la qualità e l’innovazione non sempre sono stati recepiti come elementi distintivi. Come in tanti altri comparti alimentari si tende a focalizzarsi sull’aspetto del prezzo, ma nonostante questo il consumatore ha continuato ad acquistare i funghi e di fatto non ha modificato i suoi comportamenti di consumo. È un argomento su cui tutti gli operatori di mercato dovrebbero riflettere. Dalle svariate analisi risulta che ad oggi il consumatore finale tende più ad acquistare prodotti salutistici, di qualità e che rispettino la tradizione. È per questo che I Roscilli ha dato vita a svariate proposte in termini di prodotti e referenze, con un occhio di riguardo al crescente mercato vegetariano”.
L’offerta de I Roscilli, si concentra principalmente sulla GDO, ma non trascura l’horeca. “Sicuramente, il mercato sta esprimendo un rinnovato interesse per i prodotti tipici – continua Roscilli – anche nei surgelati. I nostri prodotti hanno come canale privilegiato la GDO e il consumatore ‘domestico’; tuttavia, nel corso degli anni anche i grossisti si affacciano con discreti risultati ai nostri prodotti, considerando anche la nostra presenza nella più grande catena di C&C e in altre strutture similari che, indirettamente, ci permette di raggiungere questo canale. Alla luce di questi elementi crediamo che le prospettive per il mercato del fuoricasa tendano a una ‘maturazione’ dello stesso, con aumento della potenzialità e dei risultati: da qualche anno ormai il pasto fuori casa per esigenze lavorative è diventato una solida realtà e quindi, come tutti i mercati in sviluppo, stanno nascendo nuove esigenze di qualità e tipicità che noi pensiamo di poter soddisfare al meglio, come accaduto nel canale retail”.
Sia per la Grande Distribuzione che per il cliente finale I Roscilli utilizza i migliori imballaggi per far sì che venga seguita adeguatamente la catena del freddo.
“Proponiamo l’innovativo skin-pack sottovuoto in astuccio per la linea retail dei preparati – dice Roscilli – e tale pack ci permette di ottenere una conservazione ottimale dei prodotti e nello stesso tempo, grazie ad una veste più accattivante, di ottenere maggiore visibilità a scaffale con conseguenti migliori performances. Per i funghi tali e quali, busta in film metallizzata. Per il catering buste da 1 kg e 5 kg”.
L’Italia è il mercato di riferimento dell’azienda, ma da anni è presente all’estero con una piccola ma discreta continuità.
“Da anni ormai – spiega Roscilli – uno dei nostri punti di forza è il prodotto a marchio della linea Tuo Logo, soprattutto per quanto riguarda il mercato estero. Abbiamo stretto importanti accordi commerciali con i più grandi marchi della GD e GDO garantendo come nostro solito ottima qualità ed efficienza nella distribuzione. La linea Tuo Logo offre ai player di mercato: personalizzazione, flessibilità ed esclusività, funghi tal quali, funghi misti e funghi ricettati sono le soluzioni distintive. I progetti futuri sono di espandere la presenza all’estero e per far questo sicuramente la tipicità italiana giocherà un ruolo importante, senza tuttavia sottovalutare la necessità di integrare la nostra tipicità nella loro cultura alimentare e nelle loro abitudini. La nostra azienda, infatti, è stata tra le prime ad intuire le potenzialità vincenti del connubio tra tradizione e surgelato: fin dall’inizio i nostri prodotti hanno assunto una connotazione regionale e quindi legata alla tradizione e alle origini. Tutta la nostra strategia è stata incentrata sulla tipicità delle preparazioni offerte, iniziando già dal nome: i nostri misti spaziano dal quello alla tirolese, alla veneta, alla pugliese solo per citarne alcuni”.
Tutto questo senza trascurare l’innovazione.
“Abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare – conclude Roscilli – e rimaniamo dell’opinione che fare qualità a 360 gradi sia l’unica condizione per far rimanere sul mercato un’azienda come la nostra, ma sappiamo anche che sia in Italia che all’estero il contenuto di servizio rappresenterà un elemento distintivo per il successo. Su queste due leve abbiamo lavorato e lavoreremo a lungo, e presto dimostreremo il nostro modo di interpretare il futuro”.
I Roscilli – www.roscilli.com

Lascia un commento