Menu Chiudi

Sustainability Award: premiata Sammontana

Sammontana
Sammontana

Si è svolta la seconda edizione della cerimonia di premiazione dei “Sustainability Award”, l’iniziativa volta a valorizzare le aziende italiane che si sono contraddistinte nell’affrontare le sfide dell’emergenza climatica.
In questo contesto, Sammontana, azienda di gelati e pasticceria surgelata, è stata inserita tra le 100 aziende italiane che hanno raggiunto i più alti rating ESG ed è stata premiata con una delle 5 menzioni speciali (nella categoria Strategy&Vision) per il modello di management efficace guidato da una visione di prospettiva di lungo termine a favore delle generazioni future.
Il rating viene stilato da Altis sulla base di specifici criteri volti a inquadrare le perfomance di sostenibilità delle imprese e di un controllo incrociato con i risultati dalla valutazione di Reprisk, società di ricerca specializzata nei rischi ambientali di governance sociale e aziendali, che permette agli organizzatori di selezionare le imprese che più si sono distinte per una produzione sostenibile.
In quest’edizione, il rating ESG medio emerso è cresciuto di circa il 100% e tutte le aziende hanno migliorato le loro performance.
Il riconoscimento ottenuto da Sammontana testimonia il valore del modello di business dell’impresa, improntato su strategie consapevoli volte a garantire agli adulti di domani risorse e opportunità sostenibili che generano valore condiviso per tutto il territorio.
L’azienda, nata oltre 70 anni fa, è oggi parte di un Gruppo che produc gelato e croissanterie, con brand importanti come Sammontana, Tre Marie e Il Pasticcere.
Italiane sono le origini e la proprietà dell’azienda, oltre che la produzione dislocata in tre stabilimenti produttivi, tutti situati sul territorio nazionale: Empoli e Vinci, in provincia di Firenze, e Verona.
Sammontana Italia, inoltre, è impegnata da diversi anni in azioni per la compensazione e riduzione dell’impatto ambientale dei processi relativi a produzione, commercializzazione e vendita del gelato.
L’impegno prosegue anno dopo anno e ha portato l’azienda a investimenti e innovazioni distintive nel proprio mercato per una crescente sostenibilità ambientale delle proprie attività.

Articoli Correlati